Articoli

gli articoli della dottoressa

Mancanza di stima nella coppia

Franca (30 anni) dice che il marito Giuseppe (34 anni) da qualche mese ha cominciato a screditarla, quando sono in presenza di amici non perde occasione per metterla a disagio, la critica, le fa domande a cui lei non sa rispondere, ride di lei. A casa  le fa notare quanto lei sia inadeguata ed incapace ad affrontare una conversazione su qualunque argomento, non sa nulla di sport…di arte…di politica…ecc. Adesso tutti i difetti di Franca sembrano emergere in modo insopportabile per il marito, egli la accusa di non occuparsi a sufficienza della casa, di essere superficiale e trascurata…

Per Franca la vita con Giuseppe è diventata impossibile, sta perdendo sicurezza in se stessa sta cadendo sempre di piu’ in uno stato depressivo.

Giuseppe e Franca sono insieme da sei anni e sposati da tre.  Il divario culturale tra i due non è mai stato un problema anzi, a Giuseppe piaceva la semplicità di Franca, la sua allegria, la sua spontaneità, Franca sente di esser stata sempre così, come è ora, non sente di essere cambiata, perchè dunque solo adesso, il solo stare in presenza di lei, scatena la furia critica del marito?

I due coniugi sono venuti in terapia separatamente, hanno affrontato alcuni colloqui singoli in cui è emerso lo specifico vissuto di ciascuno, il sentimento d’amore era ben radicato da entrambe le parti solo che  Giuseppe stava vivendo una particolare crisi esistenziale che non aveva attinenza con la vita di coppia, la moglie in quel momento stava svolgendo il ruolo di capro espiatorio di una rabbia intensa che però aveva origine altrove. Giuseppe da uomo profondamente intelligente qual era ha riconosciuto questo e ha lavorato sulle reali fonti del proprio malessere.

Franca dal canto suo ha lavorato sul riequilibrio del senso di se’ e sul manifestare il proprio affetto al marito nel rispetto di se stessa, la coppia ha ripreso la propria vita insieme con piu’ consapevolezza.

Spesso capita che disagi, tensioni, malumori che hanno matrice in altre aree della vita sfocino nel rapporto di coppia, si pensa che rompendo il legame si stara’ bene ma non e’ così.  La vita è una torta ed ogni fetta è importante, il lavoro, gli amici, gli interessi, la famiglia d’origine…non siamo solo coppia percio’ la coppia non deve e non puo’ avere la responsabilità del completo benessere. La vita di coppia viene spesso idealizzata, ci si chiude nel rapporto a due e si pretende da questa piu’ di quello che possa dare.

 

 

Comments for this post are closed.

I principi della DBT in azione.

Questo testo è rivolto a tutti gli studenti del settore socio assistenziale, gli psicologi gli psicoterapeuti, i medici …

I Sogni

Questo testo tratto dagli scritti di Edgar Cayce è davvero interessante, analizzando i nostri sogni possiamo trarre nuove …

Dipendenza da videogiochi.

Francesco ha 17 anni, da un anno a questa parte passa quasi tutta la sua giornata davanti al computer a giocare ai videogiochi, …