L'ansia generalizzata e gli attacchi di panico sono tra i disturbi più diffusi possono davvero limitare moltissimo la vita, la persona che ne è affetta cambia drasticamente le proprie abitudini, non si reca più in determinati posti, neppure al lavoro, non vede più gli amici, la sofferenza che si prova e' davvero grande.
Io propongo cicli di otto sedute ciascuno, ad ogni ciclo corrispondono degli obiettivi da raggiungere concordati insieme al paziente, ad ogni obiettivo raggiunto il paziente acquista sempre più fiducia perché vede invertirsi la progressione della patologia.
Il paziente riprende a svolgere le attività che prima aveva interrotto.
Il numero di cicli di sedute necessari dipende dal singolo caso perché ogni persona è unica e necessita un trattamento particolare, tuttavia nella maggior parte dei casi bastano uno o due cicli per avere già risultati soddisfacenti che mutano la qualità di vita.
Le tecniche che più utilizzo per questi disturbi sono le tecniche di ipnosi eriksoniana, le tecniche cognitivo comportamentali, le tecniche brevi strategiche.
La percentuale di riuscita della terapia è molto alta se si segue correttamente il percorso proposto, effettuando gli esercizi dati dal terapeuta.