Spesso si trascurano i cambiamenti d'umore, si pensa che gli stati d'animo negativi passeranno da soli, invece, rivolgersi ad un professionista appena si comincia a stare male nella maggior parte dei casi, permette di mutare la tendenza negativa che l'umore sta prendendo.
Non lasciamo che stanchezza, apatia, tristezza, mancanza di entusiasmo per le attività che prima si svolgevano con piacere, prendano il sopravvento.
Il mio approccio contro la depressione è attraverso cicli di otto sedute ciascuno, ogni ciclo avrà degli obiettivi da raggiungere specifici per ogni singolo paziente, ogni paziente è unico e la terapia sarà studiata specificamente per lui.
Potrebbe essere sufficiente un singolo ciclo o esser necessari più cicli in base alla gravità dei sintomi, da quanto tempo sono presenti e la diagnosi della patologia, tuttavia il progressivo raggiungimento degli obiettivi consente al paziente di acquisire fiducia e migliorare lo stile di vita.
Le tecniche che più frequentemente utilizzo per questo tipo di patologie sono l'ipnosi ericksoniana e dinamica, le tecniche cognitivo comportamentali, le tecniche psicodinamiche del profondo.
La percentuale di riuscita della terapia è molto alta se si segue correttamente il percorso proposto, effettuando gli esercizi dati dal terapeuta.