Articoli

gli articoli della dottoressa

La meditazione del cattolico.

Molte tecniche di terapia utilizzano la meditazione per coltivare uno stato di benessere permanente, vengono consigliate tecniche mediate dalla tradizione orientale scevre dalla componente religiosa, spesso perche’ queste religioni non fanno parte della nostra cultura ma, il credente ed in special modo noi cattolici praticanti, possiamo meditare? La risposta e’ si, anche il cattolicesimo ha una storia di meditazione, vedi i padri del deserto, possiamo meditare dinanzi ad una immagine di Maria, Di Gesu’, dinanzi al Santissimo Sacramento, possiamo meditare su un singolo brano del Vangelo, possiamo recitare le splendide preghiere contenute in questa raccolta “Pregate, pregate, pregate”. La meditazione in questo caso non è utilizzata come mera tecnica di matrice egoistica, per ottenere benessere per se stessi, da soli, senza bisogno di nessuno, ma come mezzo per creare equilibrio tra mente, corpo e spirito, come mezzo di unione a Dio. Il benessere non puo’ prescindere da Dio, di questo è convinto ogni cattolico.

Ricavare ogni giorno almeno mezz’ora di preghiera mattina e sera costituisce un modo di coltivare l’integrazione tra mente, corpo e spirito, di coltivare il proprio personale rapporto con Dio, di svuotare la mente dai pensieri invasivi di ogni giorno e colmarla di tematiche pregne di significato.

Nella nostra societa’ noi  abbiamo messo da parte Dio, sembra che un professionista della salute mentale non possa e non debba parlare di Dio, un terapeuta deve rispettare tutte le religioni ed anche chi non ne professa alcuna ma, è una persona, ed in quanto tale puo’ esporre il proprio credo e, come in questo caso, suggerire a chi si dichiara cattolico di meditare (poichè e’ scientificamente comprovata l’utilita’ di questa tecnica) tornando alla preghiera, recitata lentamente, ad alta voce, comprendendo e scandendo bene le parole ed unendo ad esse tutto l’amore di cui si è capaci.

Comments for this post are closed.

I principi della DBT in azione.

Questo testo è rivolto a tutti gli studenti del settore socio assistenziale, gli psicologi gli psicoterapeuti, i medici …

I Sogni

Questo testo tratto dagli scritti di Edgar Cayce è davvero interessante, analizzando i nostri sogni possiamo trarre nuove …

Dipendenza da videogiochi.

Francesco ha 17 anni, da un anno a questa parte passa quasi tutta la sua giornata davanti al computer a giocare ai videogiochi, …