Articoli

gli articoli della dottoressa

Ossessione per i coltelli.

Marco ha 25 anni e vive con i suoi genitori, studia, sta per laurearsi è fidanzato e svolge un’ attività sportiva a livello agonistico, la sua vita sembra essere perfetta ma, da sei mesi a questa parte ha sviluppato una terribile ossessione per i coltelli. Marco non riusciva più a stare in casa tranquillamente perchè temeva di poter afferrare un coltello da cucina e di poter fare del male ai suoi genitori. Questo pensiero gli stava rendendo la vita impossibile, non dormiva più, era sempre agitato, temeva di stare impazzendo, di stare perdendo il controllo della propria mente, nessuno sapeva nulla di questi orribili pensieri che lo perseguitavano notte e giorno. Per fortuna poi ha trovato il coraggio di venire in terapia e in poche sedute ha risolto questo invalidante problema. Abbiamo parlato della natura dei pensieri, del funzionamento del cervello, abbiamo fatto esercizi mirati alla selezione dei pensieri che ha potuto ripetere anche a casa, abbiamo analizzato i fattori di ansia della sua vita in modo da agire in parallelo sia sui sintomi che sullo stile di vita. Ora Marco ha ripreso con gioia la sua vita affermando che se avesse saputo che sarebbero bastate poche sedute per prendere coscienza del funzionamento della propria mente  sarebbe venuto subito in terapia risparmiandosi così sei mesi di agonia.

Comments for this post are closed.

I principi della DBT in azione.

Questo testo è rivolto a tutti gli studenti del settore socio assistenziale, gli psicologi gli psicoterapeuti, i medici …

I Sogni

Questo testo tratto dagli scritti di Edgar Cayce è davvero interessante, analizzando i nostri sogni possiamo trarre nuove …

Dipendenza da videogiochi.

Francesco ha 17 anni, da un anno a questa parte passa quasi tutta la sua giornata davanti al computer a giocare ai videogiochi, …