Si può parlare di dipendenza da sostanze, fumo, alcool, droghe ecc. o da comportamenti, comprare, giocare, comportamenti sessuali, accumulare oggetti ecc.
Quando si hanno dipendenze il locus of control è esterno, qualcosa fuori da noi dirige la nostra vita, si perde il controllo delle azioni, sembra che senza quella determinata sostanza o senza quel dato comportamento non si possa procedere. Il vissuto delle persone che ne sono affette e' di impotenza.
Io propongo cicli di otto sedute ciascuno, ogni ciclo si propone di raggiungere determinati obiettivi concordati insieme al paziente.
Durante le prime due sedute raccolgo la storia di vita del paziente in base alla quale determino il tipo di percorso da fare, ogni paziente è unico dunque il suo trattamento sarà personalizzato. Il raggiungimento progressivo degli obiettivi consente al paziente di acquisire sempre maggiore fiducia in se stesso.
Il numero di cicli necessari dipende dunque dal tipo di dipendenza e dalla specifica storia del paziente.
Le tecniche che più di frequente utilizzo per questo tipo di patologie sono quelle di ipnosi dinamica ed ericksoniana e programmazione neurolinguistica.
La percentuale di riuscita della terapia è molto alta se si segue correttamente il percorso proposto, effettuando gli esercizi dati dal terapeuta.