Le tecniche di ipnosi sono utili in quasi tutte le terapie, concordo il loro utilizzo insieme al paziente durante la prima seduta. Il numero di sedute in cui saranno utilizzate le tecniche ipnotiche dipende dallo specifico problema della persona che su rivolge a me.
Durante l' ipnosi il soggetto è sveglio, solo in uno stato di coscienza modificato, uno stato in cui il terapeuta può indurre suggestioni positive, far vivere sensazioni di grande benessere o potenziare creatività, sicurezza, efficienza fisica e molto altro.
Si possono modificare alcune tendenze caratteriali o motivare il paziente all' azione se si trova in un periodo di stasi, si può agire su traumi e lavorare sulle fobie ecc.. è possibile agire sul ricordo di eventi accaduti nel lontano passato e sciogliere gli effetti che questi fatti ancora oggi hanno.
Esistono diverse tecniche ipnotiche ed io scelgo quale utilizzare in base al problema che mi si pone dinanzi, in genere utilizzo quelle ericksoniane e quelle dinamiche.
La percentuale di riuscita della terapia è molto alta se si segue correttamente il percorso proposto, effettuando gli esercizi dati dal terapeuta.